PER IL BENESSERE DEL TUO CANE, PENSA ANCHE ALLA SUA EDUCAZIONE

Educazione Cinofila:

Per Educazione intendiamo il processo di orientamento dello sviluppo comportamentale del cane, con l'obiettivo di ottenere un soggetto stabile e ben equilibrato, perfettamente adattato all'ambiente fisico e sociale in cui è inserito.

 

educare il cane significa sviluppare le sue qualità, insegnargli a comportarsi bene in casa e fuori, a camminare al guinzaglio senza tirare, a tornare subito quando lo si chiama, ad aspettarci calmo e sereno quando dobbiamo lasciarlo solo ...

Significa stimolare la sua mente, per affrontare meglio la vita e sentirsi soddisfatto. Significa anche insegnargli cosa non deve fare, per evitare problemi per lui e per noi.
Punirlo non funziona, serve solo a spaventarlo e a perdere la sua fiducia in noi, per questa ragione abbiamo scelto il "metodo positivo", un sistema semplice ed efficace, basato sulla ricompensa e corretta comunicazione, e sull'applicazione pratica di tecniche derivanti dagli studi aggiornati sull'apprendimento degli animali.

 

Il percorso educativo consiste nell'affrontare 6 aspetti fondamentali della relazione esistente fra le persone ed i loro cani:

1) Valutazione del carattere e delle tendenze di sviluppo comportamentale soggettive del cane.
2) Valutazione dei bisogni primari (biological needs) del soggetto e strategie per ottenere la relativa soddisfazione, necessaria ad uno stato di buona salute comportamentale.
3) Valutazione del sistema (ambiente fisico e sociale, abitudini, orari, tipi di interazioni, ecc.) ed eventuale modificazione al fine di favorire il processo educativo.
4) Insegnamento ai proprietari delle necessarie abilità comunicative con il cane. (come capire e farsi capire dal proprio cane)
5) Insegnamento di esercizi di controllo e gestione del cane nei vari contesti: condotta con e senza guinzaglio, richiamo, posizioni seduto, a terra, in piedi, fermo sul posto, il "no", il rifiuto di cibo offerto da estranei e a terra.
6) Esercizi di abilità mentale. (training cognitivo) sono esercizi in cui il cane è impegnato nel cercare la soluzione di un problema, utilizzando esclusivamente le proprie facoltà, senza l'aiuto del proprietario. Una adeguata progressione delle difficoltà dei problemi che il cane sarà in grado di risolvere, consentirà di migliorare le sue facoltà mentali (brain training).

 

Il nostro Centro ha sviluppato sostanzialmente tre tipi di corsi per il raggiungimento dei fini educativi del cane:

- Corso di educazione del cuccioli (per cuccioli da 2 a 6 mesi di età)

- Corso di educazione per cani giovani e adulti.

- Corso di educazione per cani di persone diversamente abili

Corso di Educazione per Cuccioli da 3 afino a cinque mesi.

Consulenza iniziale più 5 lezioni con frequenza settimanale per insegnare al cucciolo le prime regole di comportamento:

- Socializzazione con persone ed altri cani.

- Adattamento alla casa ed all'ambiente esterno.

- Insegnamento a sporcare fuori casa.

- Abitudine a non tirare il guinzaglio.

- Insegnamento a tornare al richiamo.

- Primi esercizi di obbedienza.

- Prevenzione problemi comportamentali.

Corso di Educazione per cani giovani e adulti.

Consulenza iniziale più 10 lezioni con frequenza settimanale per apprendere al meglio i seguenti esercizi di controllo e gestione del cane:
- Condotta con e senza guinzaglio.

- Posizioni a comando "in piedi" "seduto" "a terra"

- Richiamo a distanza e con distrazioni.

- Esercizi di attesa in posizione seduto o a terra.

- Non prendere cibo da estranei e da terra.

- Esercizi diversi su richiesta dei proprietari

- Modificazione comportamenti indesiderati.

Corsi per cani di persone Diversamente Abili.

l programma educativo si svolge in due corsi:
Il corso di base prevede una serie di incontri durante i quali cane e padrone vengono coinvolti nell’insegnamento di esercizi utili alla gestione del cane nelle normali attività quotidiane come camminare vicino senza tirare, tornare al richiamo, sedersi e rimanere in attesa del padrone ecc. ed è propedeutico al corso avanzato. 
Il corso avanzato prevede un’addestramento specifico e personalizzato ad esercizi di ausilio nelle attività parzialmente o totalmente impedite dalla disabilità motoria. Il cane apprende esercizi come portare oggetti al padrone, accendere e spegnere la luce, azionare altri dispositivi, aprire e chiudere porte, o altro richiesto dal proprietario.

Dove e quando si svolgono i corsi?

Attualmente svolgiamo esclusivamente lezioni individuali su appuntamento a domicilio o in luoghi da convenire nei giorni martedì, mercoledì, giovedì. Orario dalle ore 10,00 alle ore 18,00

 

Riceviamo solo su appuntamento.

 

Per informazioni o per prendere un appuntamento potete telefonare ai seguenti numeri di cellulare: +39 328 3896484

 

potete anche inviare una e-mail all'indirizzo mail@cinofilia.eu oppure compilare il modulo di contatto

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Scuola Nazionale Formazione Cinofila A.S.D. - Via Aurelia 87 - 18033 Camporosso (IM) - C.F. 90084430082