La Scuola Nazionale Formazione Cinofila

fondata nel 2000 da Matteo Rino Pittavino e Paola Costantino, con lo scopo di soddisfare la richiesta di appassionati che intendono approfondire le loro conoscenze in materia di apprendimento applicato agli animali per scopi educativi, sportivi, di utilità, e soprattutto di chi intende diventare Educatore e Istruttore Cinofilo Professionista. 

E' convenzionata con il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa per il tirocinio pratico degli studenti dell' Ateneo e vanta la collaborazione con ETOVET, centro di ricerche etologiche che fa capo allo stesso dipartimento, per la ricerca di nuove metodologie di educazione e istruzione del cane e l’aggiornamento dei programmi formativi. La sede operativa della scuola si trova a Busto Arsizio in Viale Toscana 200, presso le strutture del Country Club Sant'Uberto, Centro di Formazione Riconosciuto E.N.C.I.

I responsabili della Scuola di Formazione Cinofila

Paola Costantino

Istruttore Cinofilo - Docente Formatore Professionista (20 annni di esperienza professionale)

Iscritta al Registro Nazionale Addestratori ENCI, sez.1. Si è formata alla  Scuola Nazionale Formazione Cinofila presso la quale è oggi docente in educazione cinofila, tecniche di addestramento, marketing e aspetti professionali dell'attività di educazione e addestramento cinofilo. E' istruttrice e conduttrice con i suoi shetland di Agility, Flyball, Obedience e Dogdance. E' valutatore ENCI di Dog Dance e delegata dell'ENCI per la Dog Dance, rappresenta l'Italia presso la Federazione Cinologica Iinternazionale. E' presidente di Dogdance Italia. E' responsabile della formazione dei Diabetes Alert Dog presso la struttura D.A.D. di Milano.

Matteo Rino Pittavino

strutttore Cinofilo - Docente Formatore Proifessionista (35 anni di esperienza professionale)

IIscritto al Registro Nazionale degli Addestratori ENCI. I risultati ottenuti nei vari campi dell'addestramento e istruzione cinofila gli hasnno valso l'incarico di docente a contratto conferito dal Dipartimento di Scienze Veterinarie dell'Università di Pisa , presso il quale insegna Educazione Cinofila, Tecniche di addestramento avanzare e Rieducazione Comportamentale. Collaboratore di ETOVET (centro di studio e ricerca sul comportamento animale presso il dipartimento di scienze veterinarie dell'Università di Pisa). E' stato copnsulente tecnico per l'addestramento di unità cinofile da catastrofe e ricerca in superficie delle unità cinofile dei Vigli del Fuoco del Comando di Pisa, e consulente tecnico per l'aggiornamento professionale degli istruttori cinofili della Scuola Nazionale Cani Guida per Ciechi di Scandicci (Firenze). Presidente della Commissione Tecnica dell'associazione professionale A.I.E.C.I. (Associazione Istruttori Educatori Cinofili Italiani). Si occupa di tecniche di addestramento avanzate, modificazione comportamentale, training sotto controllo medico, preparazione cani da allerta medica (Diabetes Alert Dogs) e preparazione di cani da assistenza per le persone con disabilità motorie.

La nostra offerta formativa

A) Formazione Professionale    

B) Formazione Amatoriale 

C) Formazione Professionale Personalizzata ONE-TO-ONE

A) Formazione Professionale: E' conforme allo standard europeo di certificazione professionale volontaria CEN/CWA 16979:2016 "Dog Training Professionals – knowledge, skills and Competence Requirements". Il percorso formativo si compone di moduli progettati con l'obiettivo di fornire la competenza necessaria a diventare Educatore, Addestratore e Istruttore Cinofilo. La formula modulare, ideata dalla nostra scuola, permette agli allievi di pianificare l'aspetto economico dilazionato nel tempo, e di adeguare i tempi formativi alle loro possibilità. I corsi possono essere frequentati con tre formule diverse: la FORMULA COMPACT (settimanale) organizzata nei giorni feriali, la FORMULA WEEK-END organizzata in 10 week-end presso le nostre strutture didattiche, la FORMULA ON-LINE composta da lezioni teoriche on-line in webinar dal vivo, con possibilità di interazione in tempo reale, e 6 week-end di lezioni pratiche presso le nostre strutture. Gli Educatori e Istruttori che risultano idonei alla fine del corso, possono iscriversi all'esame di certificazione professionale volontaria organizzato da enti di certificazione di parte terza, abilitate al rilascio di certificazioni professionali.

 

B) Formazione Amatoriale: La scuola offre la possibilita` a tutti coloro che desiderano acquisire conoscenza e competenza nel campo dell’educazione e istruzione cinofila, senza voler fare l’Educatore o Istruttore per lavoro, di intraprendere un percorso alternativo a quello professionale, definito “Formazione Amatoriale”. La Formazione Amatoriale mantiene gli stessi standard di qualita` della formazione professionale. Non sono previsti esami né attestati.

 

C) Formazione Professionale Personalizzata ONE-TO-ONE: adatta a persone che sono già inserite nel campo dell'educazione e addestramento cinofilo e che vogliono regolarizzare la loro posizione professionale con una qualifica tecnica nazionale riconosciuta.

 

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Scuola Nazionale Formazione Cinofila A.S.D. - Via Aurelia 87 - 18033 Camporosso (IM) - C.F. 90084430082